BOMBONIERa? NO GRAZIE. PREFERISCO UN REGALO PER GLI INVITATI.
- sugarbrideblog
- 4 dic 2014
- Tempo di lettura: 3 min
Solo a pronunciare la parola "bomboniera" mi corre un brivido lungo la schiena. Mi vengono in mente terribli e giganti cornici portafoto, o come li chiamiamo in piemontese, i soliti "ciapa puer" : prendi-polvere, inutili oggetti non indentificati che finiranno su mensole e mobiletti per l'eternità, se gli va bene, altrimenti rimarranno nascosti in qualche cassetto o angolo buio e remoto della casa.
Ma, per fortuna , ora ci sono moltissimi modi per sostituire i vari portafoto, soprammobili, ecc, con qualcosa di più utile e più apprezzato. Un piccolo regalino per i vostri invitati magari fatto con le vostre mani.

La Bomboniera è il classico oggetto che tutti odiano ma ogni invitato si aspetta di ricevere, solo per poterla criticare e dire "oddio noooo la bomboniera noooo!". Andiamo, chi non l'ha mai detto? Per questo, da un po' di anni, si usa regalare agli invitati un piccolo pensierino in ricordo della giornata, ma, soprattutto, qualcosa che possa essere utile agli invitati e coinvolgerli direttamente. Parlando con future sposine mi è capitato di sentire che gli sarebbe piaciuto che la bomboniera regalata potesse ricordare gli sposi stessi e da qui l'idea del portafoto per inserire una foto, appunto, degli sposi............................ Mi veniva voglia di dirgli : "tesoro ma secondo te uno in casa si mette una foto di voi due anzichè dei figli o di una vacanza, solo per ricordarsi del vostro matrimonio????!!!!!" Poi per educazione ripiego sempre su consigli più diplomatici.
Perchè quindi non regalare qualcosa che nasce proprio dalle vostre mani? Il DIY (do it yourself o per i comuni mortali FAI-DA-TE) è sempre più in voga soprattutto in tempi di crisi. Vi aiuta a risparmiare qualcosina e vi fa tornare una manualità persa da generazioni. Mettete in vaso una piantina, preparate una marmellata o del limoncello fatto in casa, confezionatelo con stoffa e nastrini e il risultato sarà perfetto.


Tra le piante, le succulente sono sempre le più gettonate perchè carine da vedere e di maggior durata, ma anche le piante aromatiche non sono da disdegnare. Oltre al classico basilico, rosmarino e menta, io vi consiglio di cuore la Limonaria, una piantina che si espande come la menta, e rilascia un meraviglioso profumo di limone tutto in torno a sè, ottima per i secondi di pesce e con le carni bianche.

Per rimanere sui regali enogastronomici, trovo che il mini pintone di olio di oliva sia meravigliosamente italian style. Con una bottiglia di ottimo olio si possono riempire 4 o 5 mini pintoni e regalerete una prelibatezza che non durerà per sempre ma sarà certamente apprezzata. Legategli insieme un rametto di rosmarino o, ancora meglio, di olivo. Tra l'altro l'olivo è un simbolo di eternità e di tenacia e come simbolo del vostro amore la trovo una cosa molto romantica.

Un'altra scelta possono essere profumatori per l'ambiente, ma non fermatevi a pensare alle solite boccettine che trovate al supermercato. Una bomboniera deve pur sempre essere una bomboniera, perciò graziosa anche alla vista. Pensate all'aroma che volete e scegliete del pot-pourri da confezionare in sacchettini trasparenti magari arricchiti con nastrini, oppure in cartoncini legati con filo di spago. Io li trovo adorabili!!
Ma se volete qualcosa che duri nel tempo, regalate dei semi delle vostre piante preferite. Sono un regalo un po' difficile perchè, ad esempio, un pollice nero come me sarebbe contenta ma non saprebbe utilizzare il vostro pensierino. Ma se i vostri ospiti sono appassionati di giardinaggio perchè no?


Non tralasciate la presentazione delle vostre bombonie, perchè anche questo dovrà lasciare stupiti i vostri invitati. In base al tipo di bomboniera che avrete scelto, preparate il giusto corner, come ad esempio la carriola piena di terra per i semini, o un tavolo ben addobbato per i regali in barattolo, o ancora delle piccole scale con dei ripiani sistemati tra i pioli per sfruttare le altezze. Termitate il tutto con un bigliettino di ringraziamento per ogni bomboniera e farete un figurone!
Scelto il vostro regalo per gli invitati? Io non so decidermi.. MI PIACCIONO TUTTE!!
Seui B.
Comments