LINDA&VITTORIO. HANDMADE E UN SALTO NEI MAGICI ANNI 50.
- sugarbrideblog
- 7 gen 2015
- Tempo di lettura: 5 min
Anno nuovo, matrimonio nuovo. Oggi sono felicissima di presentarvi un matrimonio davvero speciale: quello di Linda e Vittorio. Ho avuto l'immensa fortuna di vedere la realizzazione dei suoi progetti passo passo, tramite i suoi post nel forum del sito matrimonio.com, il portale italiano dove poter organizzare il proprio matrimonio dalla A alla Z. Ora, pubblicare il suo reportage di nozze è un'immensa gioia per me!
Linda è una sposina assolutamente non convenzionale, a partire dai suoi capelli cortissimi e il suo abito corto e colorato realizzato a mano su misura in un atelier di ragazze modenesi. "Troviamo sia giusto che i soldi vengano investiti nella manodopera italiana del nostro territorio e non nelle grandi case produttrici." mi ha raccontato Linda e io sono assolutamente d'accordo con lei. Perfettamente in linea con la mia idea di matrimoni perfetti.

Volevano che il loro matrimonio fosse una festa in compagnia delle persone a cui vogliono più bene, senza fronzoli e senza sprechi di soldi, riportando gli invitati nell'Italia degli anni 50 e ci sono riusciti alla perfezione, grazie anche all'aiuto di un team di fornitori giovani, professionali e creativi. Ma ora vi racconto più nei dettagli il loro magico giorno.
Il punto di forza di Linda è, sicuramente, la sua innata dote creativa e le sue magiche capacità di creare meraviglie. Proprio organizzando il suo matrimonio, infatti, ha deciso di aprire la sua attività: un piccolo laboratorio chiamato Le mani di Linda, dove realizza partecipazioni e decorazioni interamente handmade. Gran parte delle decorazioni, quindi, le ha realizzate lei stessa, dalle partecipazioni, ai centrotavola, alle wedding bag, alle bomboniere e alla logistica. "Adoro creare con le mani e non c’era occasione migliore per mettermi alla prova" .

I due sposini sono di Reggio Emilia ma per le loro nozze hanno scelto Roma, la città eterna. "La cerimonia si è svolta in una chiesetta all’interno delle Catacombe di San Callisto, in pieno centro. "Ci ha sposati Padre Renzo… un parroco assolutamente anticonvenzionale, vicino alla realtà di tutti i giorni e di una concretezza disarmante… i nostri ospiti ancora ricordano la sua fantastica omelia. Non potevamo scegliere persona migliore di lui!" mi ha spiegato Linda e ha proprio ragione!! Il selfie con il parroco è davvero impagabile!!! 10 punti al parroco.

Ai piedi degli sposi... ALL STAR rigorosamente vintage trovate ad un mercatino dell'usato. In realtà, l'intenzione di indossare i tacchi, almeno per la cerimonia, la nostra sposa ce l'aveva, ma il destino ha voluto che le si rompesse un tacco proprio uscendo di casa perciò... VIA I TACCHI E AVANTI LE ALL STAR! YEEEEEEEE.. In chiesa, così come alla location, le decorazioni le ha progettate e create la nostra super Linda e sono state posizionate da Sara e Gessica di Matrimoni Low Cost insieme Martina e Noemi di Magnolia Eventi le quali si sono occupate in particolar modo, dell'allestimento del buffet e del bellissimo corner del taglio della torta. "Mi hanno dato una grossa mano nel sistemare le mie decorazioni, curando ogni dettaglio proprio come avrei fatto io!". Barattoli in vetro decorati con spago,pizzo e fiori di campo. Le fedi sono state realizzate a mano dal loro amico orafo Paolo, seguendo la base di un disegno portato direttamente dagli sposi e riutilizzando oro di famiglia e questa la trovo un'idea estremamente romantica, oltre che economica. All'uscita dalla chiesa nessun lancio di riso, ma, al suo posto, musica dal vivo suonata dal gruppo The Club Swing Band, il cui repertorio è formato principalmente da brani del passato, che spaziano dalla canzone d’autore allo swing puro.. il tutto con ironia e simpatica esecuzione, che ha accompagnato gli sposi e gli invitati in un corteo a piedi direttamente alla location, la villa AppiaAnticaClub, e durante il ricevimento.

Alla location, ad aspettare gli ospiti, c'erano le stupende Wedding bag ,create indovinate da chi? Da Linda ovviamente!!!! Io ADORO TOTALEMENTE questa ragazza e le sue capacità. Cartina della città,fazzolettini,profumi, trucchi,caramelle,sono state il primo regalo che Vittorio e Linda hanno fatto ai loro ospiti e loro hanno ricambiato gli sposi "stando al gioco" indossando quasi tutti abiti che riportassero all'atmosfera allegra degli anni 50 con gonnellone a ruota,bretelle e papillon! SEMPLICEMENTE DIVINI, guardare per credere. 10 punti anche agli invitati!
Se qualcuno si chiede cosa siano i miei tanto amati "corner", le idee che hanno avuto i nostri sposi potranno chiarirvi maggiormente le idee. All'ingresso del parco della location, Linda ha fatto posizionare due manichini che indossavano gli abiti da sposa delle loro madri, (romanticissimo!), appeso al tronco di un albero c'era una cornice con le foto dei genitori e dei nonni nel giorno del loro matrimonio.. "Dal passato al presente, come una specie di filo conduttore che dai nostri cari ci ha portato a questa splendida giornata."
Per confermare i loro ideali di matrimonio all'italiana e senza sprechi,hanno scelto il catering Magnolia Eventi di Frascati,il quale si impegna ad utilizzare materie prime nel pieno della loro stagionalità, scelte secondo la politica del Chilometro zero, ovvero prodotti del territorio che non hanno subito alcun processo di conservazione e di sofisticazione.

L'idea del gelato atrigianale la trovo azzeccatissima in quanto, l'Italia è da sempre la patria del gelato migliore del mondo e se penso agli anni 50 mi viene in mente il carretto dei gelati con tutti i banbini intorno. Per una cerimonia vintage handmade è stata una scelta perfetta e sicuramente DI GUSTO.
Vorrei spendere ancora qualche parola per il suo bouquet e le boutonnieres.........
S-T-U-P-E-N-D-E!!!!!! Lascio la parola direttamente alla sposa per descriverle perchè non c'è persona più adatta di lei per mostrarvele : "Ho realizzato le polsiere per le testimoni e le boutonnieres per gli uomini di famiglia in stile con il mio bouquet, che non poteva che essere fatto da me! Volevo che anche il bouquet fosse ecologico ed eterno così l’ho creato utilizzando ritagli di stoffa sulle tinte del rosa cipria, bianco, panna e nero, i colori del mio vestito. La maggior parte dei fiori erano di stoffa ma alcuni li ho persino realizzati con i contenitori delle uova, ho impreziosito ogni fiore con perle e bottoni vintage… nello stesso stile ho realizzato anche la mia veletta e tutti i cerchietti delle piccole damigelle!" Ve l'ho detto... lei è davvero magica!!!!!!

Non sono mancate certo le sorprese per gli invitati, infatti, Super-Linda fa parte di una compagnia teatrale e insieme hanno messo in scena alcuni pezzi del nuovo spettacolo che guarda a caso parla proprio di un matrimonio! "Il testo è stato adattato dalla compagnia inserendo informazioni sulla mia famiglia.. è stato molto divertente... ha partecipato persino Tango, il nostro mitico jack russel!" Adorabile!!!
Per concludere, Vittorio e Linda hanno preferito, alle classiche bomboniere, una donazione alla fondazione Parole di Lulù di Niccolò Fabi. "Abbiamo mantenuto solo i confetti racchiusi in piccoli cupcake tutti colorati, abbelliti con pizzo e bandierina con i nostri nomi, confezionati poi in scatoline in pvc. Li abbiamo sistemati in una vecchia valigia di cartone del mio bisnonno che avevo restaurato con carta adesiva a fiori."
Beh che dire? Un matrimonio assolutamente magico e assolutamente Sugar!!!!!! Non mi resta che lasciarvi al reportage di nozze.
Complimenti a Linda e congratulazione agli sposi!















































Collegamenti:
Catering Magnolia Eventi : http://www.magnoliaeventi.com
Matrimonio Low Cost : http://www.matrimonio.com/wedding-planner/matrimoni-low-cost--e95077
The Club Swing Band : http://www.theclubswingband.it
AppiaAnticaClub : http://www.appianticaclub.it
Parole di Lulù : http://www.paroledilulu.it
Compagnia Teatro delle MoRe : http://teatrodellemore.weebly.com
Le Mani di Linda : http://lemanidilinda.weebly.com
Seui B.
Comments