top of page

L'AGENDA DELLA SPOSA. COME SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO?

Arriva la tanto attesa proposta e dopo? A me ci sono voluti un po' di giorni per realizzare la cosa e la prima domanda che ci siamo fatti è stata: " E ADESSO COSA DOBBIAMO FARE?"

In realtà è più semplice di quanto si pensi e tutte le future spose possono improvvisarsi wedding planner. Basta avere due dritte iniziali, le idee molto chiare, e tanta pazienza! Sfatiamo immediatamente il mito che per organizzare un matrimonio ci vuole almeno un anno. Ci sono moltissime coppie che organizzano tutto anche in pochi mesi. Personalmente penso che ci possano volere da un minimo di 3 ad un massimo di 15 mesi. Dipende molto da che genere di matrimonio volete (sfarzoso,classico, DIY (do-it-yourself ovvero fai-de-te, a tema), da quanto tempo libero avete per scegliere tutti i fornitori, e da quanto siete sicure delle vostre idee.

Personalmente, a chi ha poco tempo a disposizione, ma grandi idee, oppure a chi di tempo ne ha molto ma di idee poche, consiglio di chiedere aiuto ad una wedding planner. A differenza di come tanti pensano, la wedding planner non è affatto un inutile costo aggiuntivo, perchè lei farà in modo di rispettare il vostro budget tenendo conto del suo compenso e senza farvi mancare il meglio!

Per chi invece è un po' come me, molto tempo, molte idee e molto chiare, allora vi dico SBIZZARRITEVI! Per darvi una linea guida dei vari impegni che dovrete affrontare per organizzare il vostro matrimonio vi regalo l'agenta della wedding planner fai-da-te!

agenda-01.jpg

Punto numero 1. Che sia arrivata la proposta,che l'abbiate fatta voi a lui, che l'abbiate deciso insieme, la prima cosa da fare è sicuramente decidere che tipo di cerimonia volete. Se desiderate una cerimonia elegante,lussuosa con l'arrivo trionfale in chiesa, o se preferite una cerimonia all'aperto in stile film americano con l'arco e la schiera di damigelle, se volete qualcosa di alternativo; insomma scegliete che tipo di matrimonio desiderare celebrare.

Prenderò ad esempio il tipo di matrimonio che ho scelto io per farvi un esempio più pratico. Abbiamo deciso di fare una cerimonia all'americana quindi all'aperto,di conseguenza dovevamo scegliere una data estiva per avere più sicurezza con il bel tempo. Il tipo di cerimonia, o se avete già in mente un viaggio di nozze dei sogni vi potrà già indirizzare su una data piuttosto che su un'altra.

Fare una prima lista di invitati vi aiuterà a capire quante persone sarete e quindi trovare la giusta location che possa ospitare tutti i vostri ospiti e che sia adatta al tipo di matrimonio che avete scelto di fare.

Se desiderate un matrimonio religioso sappiate che le chiese molto spesso hanno lunghe liste d'attesa perciò fate in modo di prenotarla il prima possibile. Se vi sposate in comune invece ricordatevi che 6 mesi prima è necessario richiedere la documentazione necessaria e fare le pubblicazioni ( per info cercate documentazione matrimonio civile ) e se volete una cerimonia direttamente nella location non dimenticatevi di chiedere se la cerimonia sarà ufficiale e valida civilmente (molte location danno lo spazio disponibile ma sono solo cerimonie con un celebrante simbolico).

Punto 2. Se la vostra scelta è ricaduta su un castello,su una villa,su un parco pubblico e non sul classico ristorante, è possibile che questa non avrà un servizio di catering interno ma sarete voi a dover scegliere quello che più vi piacerà. Guardate bene il menù che vi offrono,che non sia con mille portate e soprattutto che sia adatto alla stagione da voi scelta. Che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che siano bravi ad allestire tavoli,buffet ecc.

agenda-02.jpg

Punto 3 e 4. Sicuramente il più divertente!!! La scelta dell'abito. Vi succederà di cercare mille immagini di abiti da sposa su internet,su cataloghi e nelle fiere,ma quando inizierete a provare davvero un abito da sposa vi renderete conto che magari stavate cercando tutt'altro. Il mio consiglio è di non fermarvi al primo posto anche se avete avuto un colpo di fulmine con il primo abito che avete provato. Andare per atelier in realtà è divertente e potreste trovare qualcosa che vi faccia innamorare per davvero com'è successo a me. Inizialmente cercavo un abito di un certo tipo,ma poi ho scelto qualcosa che lo ricorda ma è molto diverso dal modello che cercavo. Inoltre mi ero presa "una cotta" per il primo abito che ho provato,forse perchè il primo,forse perchè mi stupiva vedere come mi stava bene e come mi rappresentava,ma dopo 3 atelier è arrivato il vero amore.. quello giusto, che ti vedi e dici "è assolutamente l'abito giusto per me!" Per lo sposo invece non è così divertente andare a scegliere l'abito, per lo meno per il mio fidanzato non lo è, perciò accertatevi che abbia almeno scelto il colore e che abbia adocchiato qualche negozio dove andare a provare il suo abito.

agenda-03.jpg

Punto 5. Gli allestimenti sono importantissimi per dare il tocco in più al vostro matrimonio, definite bene il tema del vostro matrimonio ed eventuali colori guida che dovranno poi ripresentarsi in fiori, tovagliato, confetti o magari in piccoli dettagli che sceglierete voi. Su internet troverete molti blog ( soprattutto americani ) con moltissime idee e ovviamente io vi potrò aiutare con idee sempre nuove.

Punto 6. Rivedete la lista degli invitati aggiungendo o togliendo chi vorrete e se vi spiace rinunciare a qualcuno, ma non potete permettervelo perchè uscireste dal budget, potreste sempre invitare alcuni al taglio della torta per passare con voi tutta la parte più scatenata dell'evento... la serata! Una volta conteggiati gli invitati iniziate a studiare le vostre partecipazioni. Non dimenticate che le partecipazioni, e gli inviti, sono "la vetrina" del vostro matrimonio, sarà quindi importante che abbiano i colori da voi scelti e che diano un'indicazione estetica o anche scritta, del tema del vostro matrimonio. Scegliete poi se consegnarle personalmente o inviarle,ma tenete presente che, tramite posta, la consegna potrebbe tardare un po'.

Punto 7. I fiori sono da sempre un simbolo per i matrimoni. Fiori in chiesa, fiori sui tavoli, l'arco di fiori ecc ecc. Informatevi su quali fiori siano più adatti alla stagione in cui deciderete di sposarvi. Progettate, con l'aiuto della fioraia, gli allestimenti in chiesa o in comune o all'aperto in base a dove avete scelto di celebrare la cerimonia. Scegliete poi come addobbare i vostri tavoli e non dimenticate che i vasi non devono mai avere un'altezza media, altrimenti i vostri invitati non potranno guardarsi mentre parlano.

agenda-04.jpg

Punto 8. La parte più dolce di tutte... LA TORTA! ricordate che la torta nuziale italiana ovvero di pasticceria non può essere monumentale perchè non manterrebbe il peso, mentre la torta monumentale americana, in quanto a gusto lascia molto a desiderare ma esteticamente fa un sacco di scena. Ormai ci sono moltissime cake designer italiane in grado di fare delle meravigliose torte monumentali anche buone, ma saranno sempre a base di pan di spagna con farciture varie. fate un po' di assaggi e scegliete bene. Inoltre negli ultimi anni, oltre al taglio della torta, è molto aspettata anche la confettata o il candy bar, ovvero una tavolata ben allestita con un tripudio di dolcetti di ogni genere e forma o di vasi pieni di confetti di mille gusti diversi. Sempre affascinante come tavolata che riscuote sempre un grande successo.

Punto 9. Ora non vi rimane che da scegliere la musica e i musicisti che vi accompagneranno all'altare e accompagneranno gli ospiti per tutto l'evento e il fotografo che immortalerà per sempre il vostro giorno più bello e poi potrete godervi l'ansia e la gioia dei giorni prima del fatidico sì!!

Seui B.

  • Pinterest Clean Grigio
  • Instagram Clean Grey

FOLLOW ME:

IL PORTALE DI IDEE E REPORTAGE PER MATRIMONI NON CONVENZIONALI TUTTI ITALIANI.

bottom of page