top of page

TRA IKEA E MERCATINI DELL'USATO

Questo weekend l'ho passato alla ricerca dei giusti dettagli.

Quando sono andata dalla fioraia per scegliere i decori floreali per cerimonia e ricevimento, lei mi ha consigliato di definire prima come avrei voluto decorare i tavoli e una volta scelte le basi, lei avrebbe studiato la giusta composizione.

Per chi ancora non lo sapesse, il mio sarà un matrimonio in stile Vintage Chic, con un'atmosfera tutta anni 50 frizzante,divertente ma allo stesso tempo chic al punto giusto per rendere l'evento degno di definirsi "matrimonio". Sarà un evento serale e all'aperto perciò la prima cosa a cui ho pensato è stata LA LUCE !! Cosa c'è di meglio delle candele per creare la giusta atmosfera sui tavoli? Facendo un giretto all'Ikea sabato mattina, ho trovato una vastissima scelta di candele bianche, le più adatte secondo me perchè facilmente abbinabili ad ogni colore di tovagliato, di varie forme e dimensioni. Sono tornata a casa con un totale di 36 candele,12 ciotole in ceramica, 4 lanterne e due set di 3 candele più particolari per soli 112 euro. Se pensate che in media una candela costa sui 3/5 euro non è niente male.... e per l'illuminazione abbiamo fatto!

candele.jpg

Per i vasi ho voluto usare il fai-da-te risparmiando un po' di soldini e riciclando i barattoli di latta dei comunissimi piselli in scatola e pomodori a pezzettoni. Sceglieteli di altezze diverse per creare un armonico movimento, o della stessa altezza se siete più amanti della simmetria; lavateli e asciugateli con cura con della carta assorbente per evitare la formazione di ruggine poi dipingeteli, rivestileli di tessuto, decorateli con pizzi merletti e spago, con ciò che volete ma l'effetto sarà sicuramente molto carino.

c5906aaab42b5b37ff6ab470cf52cdc8.jpg

Ora sono pronta a scegliere quali fiori orneranno i tavoli al mio giorno del sì. Ma la parte davvero divertente del cercare gli addobbi per un matrimonio a tema vintage, è girare per i mercatini dell'usato e dell'antiquariato. Per esperienza vi assicuro che nei mercatini dell'antiquariato troverete molte facce esperte dietro le bancarelle che spareranno cifre molto alte. Li riconoscete da come sono vestiti e da come hanno allestito la loro bancarella: se d'inverno hanno paraorecchie, stufette, sedioline, giubbottoni dismessi ma soprattutto I GUANTI CON LE DITA MOZZATE.. diffidate!! Quei guanti sono proprio adatti per contare i soldi che gli sganciate e verificarne l'autenticità ahahah. Scherzi a parte i veri affari si fanno con le persone come me e come voi,che sono lì per svuotare la loro cantina e vi venderebbero anche l'argenteria buona a 10 euro pur di disfarsene e far posto a qualcosa di nuovo. Poi ci sono invece i veri e propri MERCATI dell'usato. Qui a Torino abbiamo il mercato dell'usato per eccellenza: il Baloon. Si fanno affari ma si rischia anche il portafogli. Cosa che succede anche in un nuovo mercato allestito solo la domenica, sempre qui a Torino, dove, appena metti piede all'interno dell'immenso piazzale, ti senti un po' spaesato. Lì la gente va davvero per comprare ciò che gli serve per vivere e gli sguardi delle persone che ti passano intorno raccontano di lunghi viaggi difficili,di terre lontane, di grandi famiglie sparse per il mondo, raccontano di povertà ma anche di speranza e sogni. In questo mercato si impara l'umiltà ( a e fare i veri affari ), si contratta fino all'ultimo perchè nonostante i prezzi siano bassissimi per loro è un'usanza, si assaggia il pane appena fatto della vecchietta tunisina, si annusa profumo di carne alla griglia e spezie del medio oriente e si scovano grandi tesori. Domenica mattina per esempio ho trovato lei........ perfettamente funzionante ma da aggiustare su alcune cose, per soli 15 euro!!!

2015-01-18 15.18.18-1.jpg

Questa meraviglia assolutamente andrà dritta dritta in qualche tavolo a tema del mio matrimonio. Magari sul tavolo del buffet dei dolci, o dell'aperitivo, o nel tavolo del Guest Book.

Ma non voglio svelarvi troppo....vedrete tutto quando sarà allestito.

Seui B.

  • Pinterest Clean Grigio
  • Instagram Clean Grey

FOLLOW ME:

IL PORTALE DI IDEE E REPORTAGE PER MATRIMONI NON CONVENZIONALI TUTTI ITALIANI.

bottom of page