top of page

DRESS CODE : VINTAGE. GUIDA PER LE INVITATE PER IL LOOK PERFETTO.

Per gli invitati ai matrimoni, scegliere il look giusto è sempre un po' un problema, ma se il dress code richiede un abbigliamento vintage allora questo potrebbe mandare in ansia totale uomini e donne.

Quando ho spiegato ai miei invitati il tema del mio matrimonio tantissimi mi hanno guardata con gli occhi del terrore e della disperazione e la domanda più frequente è stata "cosa mi posso mettere? dove posso prendere le cose? questo può andare bene?". Altri invece sono partiti in quinta a cercare vestiti accessori e acconciature per potersi sbizzarrire. Così ho pensato : perchè non fare un post per aiutare i MIEI invitati e quelli di tutte le future sposine in procinto di realizzare un matrimonio a tema vintage?

Quindi eccomi qui con consigli e link di negozi on line per trovare il vostro look perfetto!!

1. Cerca su internet spunti e idee

Il web è la prima fonte di ricerca per trovare idee e ispirazioni per ogni cosa voi stiate cercando. Per quanto mi riguarda Pinterest è la mia caverna delle meraviglie. Creo bachece on line dove metto tutte le immagini che più mi piacciono e mi ispirano, cercando di tutto e di più.

Se volete curiosare un po' sulle mie bacheche potrete trovare tante immagini per ogni occasione.

Foto by : www.theblogcademy.com

2. Studia i dettagli

Bisogna avere la consapevolezza di ciò che si indossa. Per avere un look anni 50 bisogna prima conoscere un minimo lo stile di quel tempo. Preferite uno stile più bon ton e romantico? O vi si addice di più il look più strong delle mitiche pin up? Segnate il punto vita con un cinturone alto, indossate gonne a ruota o tubini aderenti, ma in ogni caso lunghe fino a coprire il ginocchio!!! Decoltè semplici senza pietre pietrine e pietruzze, NO SANDALI GIOIELLO per intenderci.

Puntate alle fantasie floreali e tinte pastello per un look più raffinato oppure pios e fantasie un po' tropical per sentirvi più sbarazzine, sicuramente con tinte più sature.

Foto by : Pinterest

3. Cerca il vestito

Qui arriva il tasto dolente..... purtroppo in Italia non ci sono molti negozi specializzati in questo tipo di abbigliamento, ma internet è sempre la migliore soluzione a tutti i problemi. Se dopo aver fatto il giro dei vari negozietti di vintage che possono esserci nelle vostre città non vi hanno soddisfatto, se i negozi normali non hanno quello che cercate perchè la moda del momento non prevede fantasie floreali e gonne di media lunghezza, non preoccupatevi! Ci sono numerosissimi negozi su Etsy.com che vendono pezzi vintage originali oppure siti on line di riproduzioni che non vi faranno sfigurare. Tra questi i migliori sono:

- Lindy Bop. Sito inglese con una vastissima scelta di abiti con prezzi medio-bassi utilizzato moltissimo proprio per i matrimoni sia dalle invitate che dalle damigelle.

- ModCloth. Sito americano dove potrete scegliere il vostro look addirittura a seconda dei decenni ai quali vi volete ispirare o all'occasione ( matrimonio, cocktail party, casual ecc). Ottima manifattura per tutte le fasce di prezzo.

- Pin Up Girl Clothing. Anche questo americano, un po' più caro e vestiti dai colori e fantasie vivaci. Se avete voglia di osare un po' fa sicuramente al caso vostro! Vi sentirete delle stupende Pin Up.

4. Divertitevi!!

Una volta completato il vostro look "entrate nel mood", ovvero pensate di tornare per un attimo indietro nel tempo e vivete la giornata con lo spirito giusto quindi con il sorriso sulle labbra e con tantissima voglia di divertimento.. Mettetevi in gioco senza vergogna che tanto sarete sicuramente bellissime! Per un giorno gli sposi vi riporteranno in tempi lontani e vi faranno entrare nel loro mondo e ne rimarrete sicuramente entusiasti. Scegliete sempre qualcosa che rimanga comunque adatto alla vostra personalità perchè in fondo, se foste nati in quegli anni, avreste sicuramente scelto il vostro stile. Non andate in panico a pensare se vi starà bene o male qualcosa perchè gli anni 50 sono stati l'apice della femminilità quindi qualunche sarà la vostra scelta vi starà benissimo!

Ultimo consiglio........... andavano di moda anche le paperine e le scarpe tipo tennis quindi siete sistemate anche per il momento del "cambio scarpe". Converse e Vans saranno le vostre migliori amiche per il fine serata!!!

Seui B.

  • Pinterest Clean Grigio
  • Instagram Clean Grey

FOLLOW ME:

IL PORTALE DI IDEE E REPORTAGE PER MATRIMONI NON CONVENZIONALI TUTTI ITALIANI.

bottom of page